Origini della Bussola
Per certo, sappiamo che quella che noi oggi chiamiamo bussola, deve il proprio nome alla scatola in cui, originariamente, veniva contenuta.
Tale scatola era infatti costruita con un particolare legno originario dell'Asia e di una parte dell'Europa: il bosso.
Ancora molto discussa ed incerta è invece la paternità di tale strumento.
Si pensa infatti che la bussola sia stata inventata dai cinesi e dai vichinghi poichè, entrambi questi popoli, più o meno nello stesso periodo, notarono come uno strumento magnetizzato e lasciato libero di muoversi finisse sempre con l'assumere una certa posizione, allineandosi cioè con il nord ed il sud.
Ovviamente, questa particolarità non venne subito vista come una scoperta scientifica di un certo valore, bensì venne sfruttata come forma di intrattenimento: per esempio, si lanciavano oggetti di metallo magnetizzato e si mostrava agli sconcertati spettatori, come questi si muovessero quasi per magia.
Questa "stranezza" non rimase però inutilizzata a lungo: si notò come, un semplice ago fissato ad un perno sul quale era libero di ruotare, finiva sempre per indicare il nord.
Le conclusioni erano dunque semplici, la direzione opposta a quella indicata doveva essere il sud e, così, se ci si trovava rivolti verso nord con il sud alle spalle, l'est doveva trovarsi a destra ed il sud a sinistra.
Ecco inventata la bussola! Alcuni elementi e ritrovamenti, poi, ci dimostrano come, per certo, la bussola fosse già in uso presso il popolo cinese già nel 1100d.C., mentre in Europa venne introdotta, probabilmente grazie agli Arabi, nel XIIsecolo.
In passato, si era però pensato che l'invenzione della bussola fosse da attribuirsi ad un certo Flavio Gioia di Amalfi.
In seguito, tale personaggio si scoprì essere inesistente, in quanto frutto di un semplice errore letterario di interpretazione dal latino: colui che tradusse il testo riguardo la bussola, capì infatti che questo strumento fosse stato inventato da codesto Flavio, mentre, nella realtà, il testo indicava costui, semplicemente, come la persona che aveva riferito la notizia dell'invenzione della bussola.