Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Carta Geografica
Le carte geografiche antiche e le mappe moderne. Come sono nate le cartine geografiche e le opportunità che offrono internet e i navigatori satellitari per orientarsi e viaggiare nel mondo.
-
Navigatori Satellitari
Navigatori satellitari.com è una guida semplice e pratica ai sistemi di navigazione Gps, un aiuto prezioso per chi viaggia molto in auto e necessita di un copilota affidabile e facile usare.


Curiosità sulle Bussole

Piccole Curiosità e Notizie sulle Bussole

La bussola è uno strumento incedibilmente semplice ed efficace, ma il suo fonzionamento non è però infallibile e può facilmente essere tratto in inganno da un errore umano o dalle stessi leggi della natura.

Dove

Vediamo allora alcune piccole curiosità sulla bussola:

- una bussola che indica il nord (come potrebbe essere ovvio), potrebbe non svolgere più questa funzione nel caso di un'inversione del campo magnetico.
Ovviamente, le inversioni di campo si verificano in archi di tempo assai lunghi, ma, una bussola che ad oggi indica il nord potrebbe, nel caso di una drastica inversione, finire con l'indicare il sud!

- inversioni di campo magnetico a parte, un altra fonte di errore possono essere i veloci e bruschi cambiamenti di direzione: è il caso per esempio degli aerei in cui una virata, un'accelerazione o una certa inclinazione, possono momentaneamente mettere in crisi una bussola.

- anche la presenza di forti campi magnetici esterni può compomettere il giusto funzionamento della bussola, così come farebbe pure una massa metallica poichè, in questo caso, l'ago della bussola verrebbe naturalmente attirata dal ferro!

- il polo nord della bussola non è il vero polo nord! Questa notizia potrebbe lasciare sconcertati o far sorridere, eppure è vero poichè il polo nord geografico, in realtà, non corrisponde al polo nord magnetico.
Più semplicemente, il punto indicato dall'ago non corrisponde esattamente al nord della terra poichè il magnetismo terrestre è leggermente inclinato rispetto all'asse.
Questo errore, dovuto alla cosiddetta declinazione magnetica sarà dunque più accentuato man mano che ci si avvicina ai poli.

- Tralasciando per un attimo gli errori, ricordiamo che possiamo sempre fare affidamente sulle bussole, anche nel caso non avessimo uno strumento professionale con noi.
Ecco dunque l'ultima curiosità: per ritrovare l'orientamento, tutto ciò che ci serve è un ago magnetizzato (possiamo magnetizzarlo anche sfregandolo energicamente), un tappo di sughero ed un bicchiere d'acqua in cui l'ago potrà muoversi liberamente. fissiamo l'ago al tappo di suchero e lasciamolo galleggiare: l'ago fissato al proprio perno finirà così con l'allinearsi al campo magnetico terrestre!

Annunci di Lavoro
bussole.it

Portale dedicato alle bussole, importanti ed antichi strumenti per l'orientamento. In questo sito, si forniscono informazioni sull'utilità, sul funzionamento e sulla storia della bussola, in oltre, si forniscono indicazioni e curiosità su questo strumento
Argomenti

Le Bussole
Origini della Bussola
Curiosità sulle Bussole