Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Carta Geografica
Le carte geografiche antiche e le mappe moderne. Come sono nate le cartine geografiche e le opportunità che offrono internet e i navigatori satellitari per orientarsi e viaggiare nel mondo.
-
Navigatori Satellitari
Navigatori satellitari.com è una guida semplice e pratica ai sistemi di navigazione Gps, un aiuto prezioso per chi viaggia molto in auto e necessita di un copilota affidabile e facile usare.


Origini della Bussola

La Nascita della Bussola

Per certo, sappiamo che quella che noi oggi chiamiamo bussola, deve il proprio nome alla scatola in cui, originariamente, veniva contenuta.

Dove

Tale scatola era infatti costruita con un particolare legno originario dell'Asia e di una parte dell'Europa: il bosso.

Ancora molto discussa ed incerta è invece la paternità di tale strumento.

Si pensa infatti che la bussola sia stata inventata dai cinesi e dai vichinghi poichè, entrambi questi popoli, più o meno nello stesso periodo, notarono come uno strumento magnetizzato e lasciato libero di muoversi finisse sempre con l'assumere una certa posizione, allineandosi cioè con il nord ed il sud.

Ovviamente, questa particolarità non venne subito vista come una scoperta scientifica di un certo valore, bensì venne sfruttata come forma di intrattenimento: per esempio, si lanciavano oggetti di metallo magnetizzato e si mostrava agli sconcertati spettatori, come questi si muovessero quasi per magia.

Questa "stranezza" non rimase però inutilizzata a lungo: si notò come, un semplice ago fissato ad un perno sul quale era libero di ruotare, finiva sempre per indicare il nord.

Le conclusioni erano dunque semplici, la direzione opposta a quella indicata doveva essere il sud e, così, se ci si trovava rivolti verso nord con il sud alle spalle, l'est doveva trovarsi a destra ed il sud a sinistra.

Ecco inventata la bussola! Alcuni elementi e ritrovamenti, poi, ci dimostrano come, per certo, la bussola fosse già in uso presso il popolo cinese già nel 1100d.C., mentre in Europa venne introdotta, probabilmente grazie agli Arabi, nel XIIsecolo.

In passato, si era però pensato che l'invenzione della bussola fosse da attribuirsi ad un certo Flavio Gioia di Amalfi.

In seguito, tale personaggio si scoprì essere inesistente, in quanto frutto di un semplice errore letterario di interpretazione dal latino: colui che tradusse il testo riguardo la bussola, capì infatti che questo strumento fosse stato inventato da codesto Flavio, mentre, nella realtà, il testo indicava costui, semplicemente, come la persona che aveva riferito la notizia dell'invenzione della bussola.

 

Annunci di Lavoro
bussole.it

Portale dedicato alle bussole, importanti ed antichi strumenti per l'orientamento. In questo sito, si forniscono informazioni sull'utilità, sul funzionamento e sulla storia della bussola, in oltre, si forniscono indicazioni e curiosità su questo strumento
Argomenti

Le Bussole
Origini della Bussola
Curiosità sulle Bussole